La Tecnologia AIR MIXING ®

Massimi livelli di comfort in ogni ambiente

La cura delle condizioni di comfort ambientale è di fondamentale importanza per il benessere delle persone che vivono o frequentano un determinato ambiente.
Temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria, insieme al livello di rumorosità e luminosità, sono i fattori che influenzano maggiormente il livello di comfort.

AIR MIXING ® ha brevettato una soluzione innovativa per la distribuzione dell’aria, studiata per superare le limitazioni tecniche presenti nei sistemi tradizionali, canalizzati e non canalizzati, ed ottenere i massimi livelli di comfort, avvicinandosi il più possibile alle condizioni ideali di benessere ambientale.

Il sistema AIR MIXING ® trova applicazione in impianti di condizionamento, riscaldamento, raffreddamento e ventilazione.
Le sue caratteristiche di versatilità, i diversi modelli, materiali e colori disponibili, l’utilizzo di materiali ignifughi, ne consentono l’installazione in qualsiasi tipologia di ambiente, sia civile sia industriale.

Ricerca e innovazione tecnologica.

Il funzionamento del sistema AIR MIXING ® si basa sul fenomeno fisico dell’induzione: un getto d’aria, fuoriuscendo da un ugello, crea attorno a sé una zona di depressione che richiama per induzione un volume d’aria molto maggiore. Sfruttando questo principio è possibile muovere grandi masse d’aria nella direzione voluta, mediante getti d’aria a bassa portata.
Il sistema AIR MIXING ® applica questo principio su una serie di fori calibrati, realizzati su un particolare diffusore in materiale ignifugo flessibile ed impermeabile all’aria.

La progettazione dei getti d’aria, effettuata secondo le caratteristiche dell’impianto specifico per mezzo di modelli matematici sperimentati, permette di ottenere la giusta velocità di lancio, la dimensione del getto ed il percorso necessario per soddisfare esattamente le condizioni di comfort richieste.

Nel 1994 è stato brevettato l’innovativo foro sagomato AIR MIXING ®, che permette di ottimizzare le prestazioni con portate d’aria variabili.

Il foro, sensibile alla variazione della portata d’aria di esercizio, ha forma sagomata, composta dalla circonferenza del foro e da tagli perpendicolari alla circonferenza, opportunamente dimensionati per ottenere una forma a cono in rilievo rispetto alla superficie del diffusore.

Grazie alla forma a cono, la sezione di passaggio dell’aria si deforma con il variare della pressione, in seguito al cambiamento della portata d’aria di mandata, mantenendo pressoché costante la velocità dell’aria in uscita dal foro, nelle diverse condizioni di esercizio.

Omogeneità di temperatura, diffusione e qualità dell’aria.

Il sistema di calcolo della foratura AIR MIXING ® consente di soddisfare le condizioni di velocità dell’aria e di uniformità di temperatura ad una distanza stabilita dal diffusore, per ogni specifica applicazione, secondo la normativa UNI 10339.

Valore di velocità dell’aria ± 10 %
Uniformità di temperatura ± 0,5 °C

Il sistema AIR MIXING ® permette di movimentare i flussi d’aria nella direzione voluta, garantendo un’omogeneità di diffusione altrimenti irraggiungibile.

L’aria ambiente viene completamente coinvolta e rimessa in circolo nel giro di pochi minuti, consentendo un’estrema omogeneità delle temperature sia in senso orizzontale che verticale.

II corretto calcolo della dimensione dei fori consente di ottenere la giusta velocità di lancio e la giusta dimensione del getto per il percorso necessario a raggiungere la zona ad altezza uomo con una bassa velocità dell’aria, tale da garantire il miglior comfort in ambiente senza generare correnti d’aria.

Soluzioni su misura per ogni specifica esigenza.

Il sistema AIR MIXING ® non è semplicemente una canalizzazione più conveniente ed efficace, ma una soluzione innovativa per la distribuzione dell’aria, studiata per ottenere i massimi livelli di comfort in ogni ambiente.

Il sistema AIR MIXING ® è realizzato su misura per ogni specifica esigenza ed è dimensionato in funzione delle caratteristiche di ciascuna applicazione per ottenere esattamente le condizioni di comfort richieste.

Grazie ad un esclusivo programma di dimensionamento, i diametri vengono ottimizzati in funzione della portata d’aria, dell’altezza di posa e della pressione statica utile disponibile per la distribuzione dell’aria. Si ottengono così Diffusori con diametri notevolmente inferiori rispetto ai sistemi di canalizzazioni di tipo tradizionale in lamiera o di tipo flessibile in materiale plastico.

La foratura brevettata permette di distribuire l’aria con temperature o portate variabili sfruttando unicamente le caratteristiche di pressione degli stessi impianti. Non è pertanto necessario utilizzare costose apparecchiature elettriche o meccaniche, né effettuare tarature, messe a punto e onerose manutenzioni.

I Diffusori AIR MIXING ® possono essere installati senza particolari accorgimenti fino ad altezze di 15 metri, gestendo la temperatura dell’aria di mandata anche oltre i 20 metri.